Home Page
  
ViewpointsContenuti Viewpoints
Florence's Hot SpotFocus ON

Florence DownloadDownloads

LINK CORRELATI

BOOKS
Go West!
VillaLina B&B
B&B a Castiglioncello
Fotografia digitale
Fotografando
Gossip News
Gossip News

Florence History

  Sei in: Home Page >> Art gallery & Museum >> Museo Stibbert

Museo Stibbert

09[1].gifbigger image

00011[1].jpgbigger image


00018[1].jpgbigger image


Il Museo creato da Frederick Stibbert (1838-1906) costituisce un raro esempio di museo ottocentesco di ambientazione: l’allestimento di ogni sala fu studiato per evocare l’atmosfera dell’epoca e dei luoghi di provenienza delle opere, e la ristrutturazione della villa di Montughi fu affidata ai maggiori architetti e decoratori del tempo che realizzarono una casa-museo di grande suggestione.

Stibbert fu uomo di grande cultura ed abile finanziere, che esercitò un ruolo determinante sul mercato antiquario europeo.

Le collezioni riflettono il suo interesse per la storia ed i costumi di popoli diversi e comprendono armi, armature, costumi, oggetti di arredo e di arte applicata, arazzi e dipinti dal Cinquecento all’Ottocento.

 

La sezione più significativa è quella di armi e armature di provenienza europea, mediorientale e giapponese. Di particolare effetto scenografico è la Sala della Cavalcata, dove sono schierati a grandezza naturale cavalieri europei e islamici.

 

Di grande pregio anche la collezione di costumi, resa pienamente visibile per la prima volta grazie al recente allestimento dell’Ala Nord.

Il mio museo", come egli lo chiamò, "che mi costa ingenti somme di denaro, tante cure e fatiche", fu lasciato per sua volontà alla citta di Firenze. 
 
Il Museo è ora gestito da una Fondazione, istituita per volontà testamentaria di Stibbert stesso. Egli lasciò tutto il suo patrimonio museale in prima istanza alla Nazione Britannica, e in caso di rinuncia alla Città di Firenze che subentrò infatti al primo legatario.

Gli obblighi, puntualmente assolti, erano di mantenere le collezioni nel luogo e negli ambienti per loro pensati e di aprire il Museo al pubblico per la conoscenza degli studiosi e l'educazione dei giovani.

 


CUPOLA LIVE!

dall' Archivio
DonateDonate
If you like this site,
consider that it's completely free :-)
Interesting SitesMore about us

Florence LIVE! non ha solo una webcam: utilizza un software webcam che grazie allo streming crea una live webcam. considera che è una webcam gratis di tutte le webcam italia

castiglioncello

Italia-Portal   WEBCAM LIVE!   Fotografando   Go West!   Italian Gold Trail   Castiglioncello.org    Villalina B&B   The Sims2   Gossip News VPS home page
ViewPointS Site & Content
Copyright ©1996-2017 View PointS All rights reserved.

Florence (Italy) - Contatti | Site Credits |