Home Page
  
ViewpointsContenuti Viewpoints
Florence's Hot SpotFocus ON

Florence DownloadDownloads

LINK CORRELATI

BOOKS
Go West!
VillaLina B&B
B&B a Castiglioncello
Fotografia digitale
Fotografando
Gossip News
Gossip News

Florence History

  Sei in: Home Page >> Florence history >> Firenze nell'età dei Lorena

Firenze nell'età dei Lorena

lega[1].jpgbigger image

lippi[1].jpgbigger image


Quando Leopoldo II di Lorena riguadagnò il controllo della città, aiutato dalle truppe austriache, in un atmosfera di crisi sociale imminente e di scoppio di guerra di classe, gli ideali della bellezza e dell'eleganza del period neoclassico furono sostituiti dalla teoria dell'Illuminismo, che tornava alla natura ed alla libertà della specie umana.

Dopo la morte del Grandduca Gian Gastone, l'ultimo Medici, i paesi europei più importanti riuniti a Vienna decisero di dare la Toscana al duca Francesco I di Lorena, dinastia Francese-Austriaco. Fu succeduto da Pietro Leopoldo I, Ferdinando II, Ferdinando III ed infine da Leopoldo II.

Mentre l'arrivo della famiglia dei Lorena a Firenze fece rivivere l'economia della città, purtroppo accentuò la mentalità provinciale che ha impedito a Firenze di partecipare all'espansione culturale internazionale e le conseguenze per la città si sono viste per lungo tempo. Nonostante questo le tecniche dell'Ammannati e del Buontalenti influenzarono notevolmente l'architettura ed i segni si vedono negli impianti di Pierfrancesco Silvani, Foggini e, alla fine del diciottesimo secolo, Ruggieri.

Alla metà del secolo 18°, quando la cultura internazionale era di nuovo più aperta alla discussione, i Lorena chiesero al francese Jadot di venire a Firenze per imprimere un tocco neoclassico. Il Neo-classicismo a Firenze ha un forte sapore storico, di buon gusto ed eleganza, che si ritrovano nel piccolo palazzo della Meridiana a Boboli o nella stanza bianca di Palazzo Pitti.

 

 

 

 


CUPOLA LIVE!

dall' Archivio
DonateDonate
If you like this site,
consider that it's completely free :-)
Interesting SitesMore about us

Florence LIVE! non ha solo una webcam: utilizza un software webcam che grazie allo streming crea una live webcam. considera che è una webcam gratis di tutte le webcam italia

castiglioncello

Italia-Portal   WEBCAM LIVE!   Fotografando   Go West!   Italian Gold Trail   Castiglioncello.org    Villalina B&B   The Sims2   Gossip News VPS home page
ViewPointS Site & Content
Copyright ©1996-2017 View PointS All rights reserved.

Florence (Italy) - Contatti | Site Credits |