Home Page
  
ViewpointsContenuti Viewpoints
Florence's Hot SpotFocus ON

Florence DownloadDownloads

LINK CORRELATI

BOOKS
Go West!
VillaLina B&B
B&B a Castiglioncello
Fotografia digitale
Fotografando
Gossip News
Gossip News

Florence History

  Sei in: Home Page >> The Secrets >> Introduzione

Introduzione

du12.jpgbigger image

mappafi.jpgbigger image


Accanto alla Firenze ufficiale c'è un'altra Firenze che nessuno conosce. Un'altra città dimenticata dagli uomini, ma preziosa per la storia.


Esistono labirinti sotterranei, passaggi segreti, gallerie sotto il fiume, trabocchetti, sale del tesoro scavate nella roccia, torri e porte inaccessibili, stanze della tortura, grotte per la magia. Stefano Sieni l'ha riscoperta, attraverso una lunga esplorazione tra cunicoli e campanili, tra soffitte, archivi e fogne.

Un'avventura nel tempo e nello spazio, alla quale si vanno aggiungendo sempre nuovi capitoli. Le immagini dissepolte, unite a vecchie memorie, fanno riemergere la millenaria essenza della città, quella vera, fatta di carne, spirito e misteri. Firenze patria di mecenati, avventurieri, mercanti, prostitute, inventori, schiavi, artisti, saltimbanchi, sicari e papi. Firenze splendida e munifica, ma anche sordida e pidocchiosa, dolce e colta, ma anche crudele e rozza. Paradiso, purgatorio e inferno mescolati insieme: un'incredibile miscela che ha fatto da tavolozza spirituale al genio degli artisti. Le immagini da incubo della "Divina Commedia" erano già dipinte sulle mura dei palazzi.

Dante descriveva scene che i fiorentini del tempo avevano ben impresse negli occhi e nella mente. Che cosa nascondono le torri, le case, i tetti delle basiliche, le strade? Perché i fiorentini "adoravano" il leone? Come scelsero di farsi seppellire i grandi pittori? Dove porta la cisterna del Forte di Belvedere o la rete di cunicoli che va da Arcetri a Boboli e oltre? Quale fine fece il tesoro dei Medici? Le risposte a queste e a tante altre domande esistono. Bastava cercarle sottoterra, fra le ragnatele e la polvere, in fondo ai pozzi e alle gallerie, ma anche negli archivi, nei dipinti, nelle biblioteche, nelle memorie ufficiali e in quelle tramandate di padre in figlio.

Firenze è una città eccezionale, nel bello e nel brutto, nel bene e nel male. Per conoscerla davvero, bisogna imparare a respirarla, senza fermarsi alle immagini da cartolina. E respirarla vuol dire anche sentirla nelle cadenze minime, nella gente che parla per la strada. Quella stessa gente che, oltre ai grandi artisti, dette gli umili manovali e gli artigiani, senza i quali nessuna opera avrebbe visto la luce: dal Duomo a San Lorenzo, da Palazzo Vecchio alle fortezze. Bisogna andare dietro le quinte dei monumenti famosi, magari calarsi dentro o scalarli per scoprire altri capolavori sconosciuti. Sono i cantieri dell'ingegno, dove intrecci di leve e impalcature permisero di manovrare l'impossibile.


CUPOLA LIVE!

dall' Archivio
DonateDonate
If you like this site,
consider that it's completely free :-)
Interesting SitesMore about us

Florence LIVE! non ha solo una webcam: utilizza un software webcam che grazie allo streming crea una live webcam. considera che è una webcam gratis di tutte le webcam italia

castiglioncello

Italia-Portal   WEBCAM LIVE!   Fotografando   Go West!   Italian Gold Trail   Castiglioncello.org    Villalina B&B   The Sims2   Gossip News VPS home page
ViewPointS Site & Content
Copyright ©1996-2017 View PointS All rights reserved.

Florence (Italy) - Contatti | Site Credits |