Home Page
  
ViewpointsContenuti Viewpoints
Florence's Hot SpotFocus ON

Florence DownloadDownloads

LINK CORRELATI

BOOKS
Go West!
VillaLina B&B
B&B a Castiglioncello
Fotografia digitale
Fotografando
Gossip News
Gossip News


  Sei in: Home Page >> Florence history

Florence history

Fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo, Firenze cominciò la sua rinacita dopo la decadenza dell'Impero Barbarico, nel periodo Carolignio, e raggiunse il più alto livello di civilizzazione fra l'11° eil 15° secolo, come città libera, bilanciando l'autorità degli Imperatori con quella dei Papa, riuscendo a superare la triste disputa interna fra Guelfi e Ghibellini. Nel 15° secolo, iniziò la Dinastia dei Medici, che più tardi divennero Granduca della Toscana. In questo periodo Firenze raggiunse l'apice della gloria per l'arte e la cultura, per la politica e l'economia. I GranDuca dei medici furono succeduti, nell 18° secolo, dalla Casa dei Lorenza, finoa quando nel 1860 la Toscana divenne parte del Regno d'Italia e Firenze divenne la capitale dal 1865 al 1871. In questo secolo, la città ha raggiunto di nuovo il ruolo di importante centro culturale e artistico.





Firenze Preistorica
Firenze Preistorica
Dalle testimonianze archeologiche risulta che il sito dell'odierna città di Firenze fu frequentato fin dalla Preistoria e soprattutto nell'Età del Ferro (VIII sec. a.C.) e nel periodo etrusco, a causa della sua importante posizione geografica legata al corso del fiume Arno ed alle vie di attraversamento dell'Appennino.

Firenze Preistorica


Firenze Romana
Firenze Romana
Ipotetica ricostruzione della città di Firenze del periodo Romano Imperiale. Sono evidenti l'Anfiteatro, il Teatro, le Terme, il Forum, le Mura e la Fullonica oggi Piazza della Signoria
Firenze Romana


Firenze del Brunelleschi
Firenze del Brunelleschi
Filippo Brunelleschi concepisce la città come un nuovo ordine razionale in cui tutto, anche il passato, assume un significato originale.
Firenze del Brunelleschi


Firenze Carolingia
Firenze Carolingia

Nel periodo Carolingio, ottavo secolo, fu instaurato un sistema feudale e Firenze si transformò in una contea del Sacro Impero Romano. Le testimonianze parlano di una rinascita della città nel periodo Carolingio: nel nono secolo nacque una scuola pubblica ecclesiastica ed il ponte sopra l'Arno, che precedentemente era stato distrutto, venne ricostruito.


Firenze Carolingia


Firenze Capitale
Firenze Capitale
Leopoldo II° fu costretto ad abdicare e a fuggire da Firenze, riparando a Vienna. In seguito nel 1860 con un plebiscito tutta la Toscan fu annessa al Regno di Piemonte e Sardegna, che divenne l'anno successivo Regno d'Italia.
Firenze Capitale


Firenze nell'età dei Comuni
Firenze nell'età dei Comuni
Quando la Contessa Matilda morì nel 1115, il popolo fiorentino aveva già costituito, a tutti gli effetti un Comune. I numerosi privilegi da lei concessi e gli eventi nei quali la Comunità fiorentina aveva svolto un ruolo principale nella lotta contro l'imperatore, avevano indotto la gente ad organizzarsi autonomamente e intraprendere l'azione puntando ad indebolire il potere imperiale.
Firenze nell'età dei Comuni


Firenze nell'età dei Lorena
Firenze nell'età dei Lorena
Quando Leopoldo II di Lorena riguadagnò il controllo della città, aiutato dalle truppe austriache, in un atmosfera di crisi sociale imminente e di scoppio di guerra di classe, gli ideali della bellezza e dell'eleganza del period neoclassico furono sostituiti dalla teoria dell'Illuminismo, che tornava alla natura ed alla libertà della specie umana.
Firenze nell'età dei Lorena


Firenze Oggi
Firenze Oggi
Capitale della Regione Toscana, ha una popolazione di meno di mezzo milione di abitanti, sparsi sulle rive dell'Arno, all'incirca nel mezzo della penisola italiana, fra i Mari Adriatico e Tirreno. È una città che si dà da fare con le sue industrie e l'artigianato, il commercio e la cultura, l'arte e la scienza.
Firenze Oggi

CUPOLA LIVE!

dall' Archivio
DonateDonate
If you like this site,
consider that it's completely free :-)
Interesting SitesMore about us

Florence LIVE! non ha solo una webcam: utilizza un software webcam che grazie allo streming crea una live webcam. considera che è una webcam gratis di tutte le webcam italia

castiglioncello

Italia-Portal   WEBCAM LIVE!   Fotografando   Go West!   Italian Gold Trail   Castiglioncello.org    Villalina B&B   The Sims2   Gossip News VPS home page
ViewPointS Site & Content
Copyright ©1996-2017 View PointS All rights reserved.

Florence (Italy) - Contatti | Site Credits |